google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. Inglese: Spiegazione del PRESENT PERFECT con esercizi

Spiegazione del PRESENT PERFECT con esercizi

Il "Present Perfect" è un tempo verbale della lingua inglese che è utilizzato per collegare il passato al presente. Si forma utilizzando il verbo "have" (al presente) seguito dal participio passato del verbo principale. Il "Present Perfect" viene utilizzato principalmente in tre situazioni:

  1. Per esprimere azioni o eventi che sono avvenuti in un momento non specificato nel passato, ma che hanno rilevanza o connessione con il presente. Spesso si usa quando non si specifica un tempo preciso o quando non è importante il momento esatto in cui è accaduto l'evento.

Esempio:

  • Ho visitato Parigi. (L'azione è avvenuta in un momento non specificato nel passato, ma il risultato è rilevante ora.)
  • Ha fatto molte cose interessanti nella sua vita. (Senza specificare quando queste cose sono accadute.)
  1. Per esprimere azioni che sono iniziate nel passato e continuano nel presente, spesso con l'uso di parole come "since" (da) o "for" (per) per indicare la durata.

Esempio:

  • Vivo a Roma da cinque anni. (L'azione di vivere a Roma è iniziata nel passato e continua nel presente.)
  • Studiamo inglese da sei mesi. (L'azione di studiare inglese è iniziata nel passato ed è ancora in corso.)
  1. Per esprimere azioni che sono appena avvenute, spesso con l'uso di "just" (appena) per enfatizzare la vicinanza nel tempo all'azione.

Esempio:

  • Ho appena finito di mangiare. (L'azione di mangiare è appena terminata, ed è ancora rilevante nel presente.)

Esercizi:

  1. Completa le seguenti frasi con il "Present Perfect" dei verbi dati:

a. Lei ___________ (leggere) molti libri.

b. Io ___________ (viaggiare) in molti paesi diversi.

c. Lui ___________ (guardare) il nuovo film.

d. Noi ___________ (conoscere) il nostro professore per tre anni. e. Voi ___________ (scrivere) molte lettere.

  1. Scrivi delle frasi sulle tue esperienze utilizzando il "Present Perfect."

Esempio:

  • (Io) Ho imparato a suonare la chitarra.

Risposte:

  1. Completa le frasi:

a. Lei ha letto molti libri.

b. Io ho viaggiato in molti paesi diversi.

c. Lui ha guardato il nuovo film.

d. Noi conosciamo il nostro professore per tre anni.

e. Voi avete scritto molte lettere.

  1. Frasi sulle tue esperienze:
    • Ho visitato Parigi.
    • Vivo a Roma da cinque anni.
    • Ho appena finito di mangiare.
    • Ho studiato all'università.
    • Ho incontrato molte persone interessanti nella mia vita.

Traduzione in Inglese delle risposte

  1. Completa le frasi:

 a. She has read many books.

b. I have traveled to many different countries.

c. He has watched the new movie.

d. We have known our professor for three years.

e. You have written many letters.

  1. Frasi sulle tue esperienze:
    • I have visited Paris.
    • I have been living in Rome for five years.
    • I have just finished eating.
    • I have studied at the university.
    • I have met many interesting people in my life.