google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. Inglese

100 presentazioni Power Point sulla Storia mondiale, europea e americana, in Inglese

Tomrichey.net è un sito che raccoglie oltre 100 presentazioni in Power Point riguardanti i principali avvenimenti della Storia Americana, Europea e Mondiale. E' uno strumento utile sia per gli studenti che per gli insegnanti, in particolare quelli coinvolti nelle lezioni CLIL.






80 classici della Letteratura in Inglese, gratis

Più di 80 classici della Letteratura mondiale leggibili sul nostro browser, dopo aver scelto il libro cliccare su "Download free", o scaricabili gratuitamente dal sito Planetebook



Shakespeare Speaks: corso di Inglese avanzato, a lui ispirato, proposto dalla BBC

Shakespeare Speaks è un corso gratuito di Inglese avanzato, ispirato al grande scrittore, proposto dalla BBC.
 E' suddiviso in 19 sessioni ognuna con un video di partenza al quale seguono varie Attività di approfondimento e comprensione.
 Il percorso, in ogni sessione, è affiancato da Vocabulary e Grammar Reference e non mancano ovviamente i test di verifica.





474 semplici audiolibri da leggere ed ascoltare in Inglese

Unite for Literacy è un sito che propone 474 semplici libri da leggere ed ascoltare gratis.
Dopo aver letto il testo si può ascoltare la pronuncia cliccando sull'icona audio in Inglese ma si può scegliere anche una seconda lingua tra le 35  proposte nella sidebar che compare cliccando in alto a sinistra su "Select your narration language".
I libri sono suddivisi anche in 10 generi visibili nella barra in alto.

Vai a Unite for Literacy o clicca sull'immagine




Topic per il Trinity: 10 consigli per prepararlo e condurlo

Il Topic è un argomento a scelta del candidato sul quale iniziare una conversazione con l’esaminatore. E’ previsto soltanto per il 4°, 5° e 6° livello della certificazione Trinity.

Di seguito alcuni consigli per prepararlo e per condurlo:

1)            deve essere un argomento che il candidato deve sentire proprio, il più vicino possibile ai propri interessi;  parlare delle proprie passioni renderà più piacevole l’esame.  E’ consigliabile scegliere un argomento diverso dalle tematiche previste per la “conversation” (ogni livello del Trinity, dal 4° al 6°, ha le proprie);
2)            all’interno del Topic il candidato dovrà sviluppare una quantità di punti pari al grado che si desidera conseguire (Es. 4 per il 4° livello, 5 per il 5° e così via);
3)            nella scelta del Topic è consigliabile optare per un argomento “aperto”, cioè che consenta una facile conversazione ma al tempo stesso non troppo generico né troppo complesso,  per non rischiare di mettere in difficoltà l’esaminatore.  La scelta del Topic è importante perché se esso incuriosisce chi esanima,  questi gli dedicherà più tempo dei  5 minuti previsti (la metà del tempo totale) riducendo lo spazio dedicato alla conversazione libera;
4)            nello sviluppo del Topic è bene non usare termini troppo complessi  o troppo tecnici per 2 ragioni: se il lessico è troppo tecnico l’esaminatore ne sarà meno interessato, se il lessico è troppo complesso potrebbe essere, per il candidato, difficile ricordare il discorso;
5)            è assolutamente sconsigliabile utilizzare come Topic testi già preparati o presi su internet. L’esaminatore se ne accorgerà e potrebbe spiazzare il candidato con domande a cui non sa rispondere. E’ sconsigliabile anche imparare il Topic a memoria perché l’esaminatore sceglierà i punti dell’argomento a caso e non secondo l’ordine creato dal candidato. E’ preferibile quindi creare collegamenti logici;
6)            creare il Topic più nella mente che nella forma scritta permetterà un discorso più flessibile e meno incentrato su vocaboli specifici, dunque più facilmente esponibile;
7)            durante la presentazione del Topic , è molto importante fare domande all’esaminatore sul tema trattato (almeno 2). L’interazione fa aumentare il punteggio;
8)            è possibile e consigliabile portare anche immagini o materiali attinenti all’argomento trattato ed utili a descrivere meglio un’idea, una situazione, un ricordo. E’ bene sapere che più si sale di livello più l’esaminatore cercherà di creare una conversazione normale e non articolata su domande e risposte. La presenza di materiale aggiuntivo può agevolare il suo raggiungimento;
9)            è  necessario inserire nel Topic tutte le forme grammaticali previste per il livello specifico d’esame,  altrimenti sarà l’esaminatore stesso a formulare domande per verificare il loro corretto utilizzo. La competenza  grammaticale costituisce un importante elemento di valutazione;
10)         evitare, per quanto è possibile,  le lunghe pause, nel caso in cui non vengano comprese alcune domande o osservazioni , è bene chiedere all'esaminatore di ripetere. Non verrà considerata una penalizzazione ma parte di una normale dialogo.

                                                                                     Prof.ssa Giuliana Di Bari